Palazzo Giureconsulti: un incontro a tema Expo 2015 - Milano candidata


Milano, 9 ottobre 2007 - Innovation Circus, dall’8 al 16 ottobre a Milano presso Palazzo Affari ai Giureconsulti, è una kermesse promossa e organizzata da Fondazione Politecnico di Milano, Politecnico Innovazione e Provincia di Milano, col supporto della Commissione Europea. Il Simposio rappresenta una grande occasione per promuovere e diffondere la sua capacità di generare innovazione a livello scientifico, tecnologico, creativo e, nel contempo, alimentare la sensibilità e la conoscenza innovativa presso tutti i suoi cittadini. Per questa occasione si è tenuto il convegno Expo 2015 - Milano candidata (Il ruolo della ricerca nel futuro del settore agroalimentare – a cura del Parco Tecnologico Padano e di Expo 2015).  Sono intervenuti tra gli altri Francesco Salamini, Direttore scientifico del Parco Tecnologico Padano-Lodi, Adriano Gasperi, Segretario del Comitato Scientifico di Expo 2015, Alberto Battezzati, Docente di Qualità e Sicurezza dell'Alimentazione Umana, Università degli Studi di Milano. Si è discusso del modello agroalimentare lombardo, della sua capacità di rappresentare in sede internazionale comparti agricoli molto intensivi.
L’agricoltura ritorna al centro degli interessi delle società civili: i problemi della produzione di derrate alimentari, della nutriceutica, dell’energia, degli smaltimenti dei reflui e dell’interazione degli ecosistemi agrari con quelli naturali richiedono, più che nel passato, interventi strategici di ricerca e di sviluppo.
Il convegno ha lo scopo di contribuire alla definizione di linee strategiche di settore, contestualmente illustrando le ragioni della centralità della candidatura di Milano.