Il Presidente del Consiglio nomina il Sindaco Commissario delegato per lExpo 2015


Roma, 18 ottobre 2007 - In relazione alla candidatura di Milano a ospitare l'Expo 2015, è stata firmata dal presidente del Consiglio un'ordinanza di protezione civile che da' seguito alla dichiarazione di "grande evento" approvata dal Consiglio dei ministri lo scorso 30 agosto. E' quanto si legge in una nota diffusa da Palazzo Chigi.  Il Sindaco di Milano, prosegue il comunicato, e' nominato Commissario delegato per la predisposizione degli interventi necessari alla migliore presentazione della candidatura della città. Il Commissario delegato coordinerà ed attuerà le iniziative volte a sostenere la candidatura, nonché ad assicurare il regolare svolgimento degli eventi ad essa connessi, mediante interventi volti al miglioramento dell'immagine e della mobilità della città, all'acquisizione della disponibilità di beni, forniture e servizi strumentali alla promozione e al buon esito della candidatura. La presidenza del Consiglio, conclude la nota, ha inteso, con l'emanazione dell'apposita ordinanza, ribadire il forte sostegno del governo alla candidatura del capoluogo lombardo per l'Expo 2015. "Bene la nomina del sindaco  Letizia Moratti a commissario delegato per la predisposizione degli eventi legati alla candidatura per Expo 2015". Lo afferma il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, ricordando che "nei giorni scorsi avevo espresso parere più che positivo alla nomina del sindaco di Milano a questa carica, con ampi poteri". "E' una grande opportunità - prosegue Formigoni - per preparare al meglio la candidatura di Milano e per fare tutto con uno spirito di unità e di collaborazione”.
"Apprendo con soddisfazione la nomina da parte del presidente del Consiglio dei ministri Romano Prodi del sindaco Moratti a commissario delegato per la predisposizione degli eventi legati alla candidatura di Milano all'Expo 2015". Lo afferma il presidente della Provincia di Milano Filippo Penati.
"Nell'occasione della legge finanziaria abbiamo presentato un ordine del giorno in cui si impegna il governo a stanziare risorse aggiuntive per l'anno 2008 per lo svolgimento di attività promozionali a sostegno delle candidature di Milano ad ospitare l'Expo 2015". Lo ha reso noto il senatore di Forza Italia Enrico Pianetta che insieme al suo collega di An, Alfredo Mantica ha presentato un ordine del giorno su Milano Expo 2015. "Il Ministro degli affari esteri ha ufficializzato il sostegno della Farnesina alla candidatura di Milano per ospitare l'Expo 2015 e tenuto conto dell'importanza del tema scelto da Milano per l'Esposizione Universale 2015: «Nutrire il Pianeta, energia per la vita» - spiega Pianetta - l'Esposizione Universale rappresenta un evento di straordinaria importanza per la promozione dell'Italia nel mondo. Per conseguire tale designazione è necessaria un’intensa e capillare attività promozionale, che deve essere rafforzata soprattutto nell'imminenza della decisione finale.