.jpg)
Il Sindaco con altre Autorità tra le quali il presidente della Regione Roberto Formigoni, il presidente della Provincia Filippo Penati, il prefetto Gian Valerio Lombardi, il presidente di Fondazione Fiera, Luigi Roth, hanno dato il benvenuto al Capo dello Stato in visita al Polo fieristico di Rho Pero. "In ricordo della visita del presidente della Repubblica italiana Giorgio Napolitano Fiera Milano, Rho il 5 dicembre 2007". Sono le parole incise nella targa commemorativa della giornata, affissa su uno dei pilastri lungo il corridoio che porta al cento servizi di Fiera Milano. E’ iniziata, infatti, dal polo fieristico Rho-Pero, la tre giorni milanese del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano. Oltre mille invitati hanno dato il benvenuto al Presidente nella sala plenaria del centro congressi di Fiera Milano, dove ha incontrato i rappresentanti del mondo istituzionale e dell'imprenditoria.
"Se a Milano verrà affidato l'Expo 2015, l'Esposizione sarà un ulteriore motivo di trasformazione, una leva d’innovazione, di internazionalizzazione e di comunicazione". Così è intervenuto il Sindaco Letizia Moratti nell’auditorium del polo espostivo.
Ad accoglierlo sul palco, insieme con il Sindaco Moratti, c’erano il presidente della Regione Roberto Formigoni, il presidente della Provincia Filippo Penati, il prefetto Gian Valerio Lombardi, il presidente di Fondazione Fiera, Luigi Roth, il rettore dell'università Statale di Milano Enrico Decleva, il presidente della camera di Commercio, Carlo Sangalli e Diana Bracco, presidente di Assolombarda.
"Vogliamo una grande esposizione che valorizzi Milano e l'Italia - ha continuato Letizia Moratti - ma che sia anche un modo per far conoscere al mondo i valori italiani: del fare, della solidarietà e della cooperazione internazionale". "Questa fiera è un luogo simbolo dell'impreditorialità perchè capace di fare scambi con più di 190 paesi in tutto il mondo. In questo polo espositivo arrivano imprese e visitatori da tutto il mondo e da qui partono scambi con tutto il globo: per questo - ha aggiunto Letizia Moratti - abbiamo scelto questo luogo per far partire l'esposizione, attraverso la quale il quale territorio avrà un'ulteriore occasione di trasformazione''. Il Sindaco ha concluso ringraziando il capo dello Stato "per il sostegno attivo alla candidatura di Milano".
Bisogna fare ''un passo avanti perche' la citta' metropolitana diventi realta''': cosi' ha detto il presidente della Provincia di Milano, Filippo Penati, nel suo intervento oggi al nuovo polo fieristico di Rho-Pero alla presenza del Presidente della Repubblica. Penati ha parlato dei mutamenti che stanno avvenendo e del bisogno di innovazione anche ''istituzionale'' per governarli.
Dopo aver acceso l'albero di Natale dell'Expo 2015, un abete alto più di 15 metri addobbato con le bandiere di 140 Paesi, il presidente Napolitano ha lasciato la fiera di Rho Pero.
|