Expo 2015: La Provincia di Milano in Uzbekistan e Kazakistan


In foto: Il Presidente della Provincia di Milano Filippo Penati con il Vice Ministro dell'Industria del Kazakistan Zhanar Aytzhananova

Milano, 06 Giugno 2007 - "Dichiarazioni di sostegno da parte di Uzbekistan e Kazakistan e positive aperture alla candidatura di Milano a Expo 2015 da parte dei rappresentanti dei ministeri degli Esteri del Kirghizistan. È il risultato del viaggio istituzionale compiuto dalla delegazione della Provincia di Milano guidata dal suo presidente, Filippo Penati e composta dal suo portavoce, Franco Maggi e dal Capo di Gabinetto della Provincia di Milano, Giordano Vimercati, a inizio giugno in Uzbekistan, Kazakistan e Kirghizistan. Alla missione, che rientra nell'ambito della campagna di promozione internazionale di Milano Expo 2015, ha partecipato anche il ministro plenipotenziario Francesco Scarlata a nome del Governo".
Il viaggio, ricorda la Provincia, è iniziato il 30 maggio con l'incontro a Tashkent, capitale dell' Uzbekistan, presso il ministero degli Affari Esteri con il vice capo della Direzione dell'Onu e della Organizzazioni Internazionali Farkhod Khamraev e con la riunione con il vice ministro per le Relazione economiche con l'estero, per gli investimenti, e il commercio, Akmal Kamalov. Khamraev ha espresso apprezzamento per l'impegno dell'Italia nel voler presentare la candidatura di Expo 2015 nel loro Paese. Il 31 maggio è stata la volta del Kazakistan dove ad Astana si sono svolti gli incontri con il vice ministro dell'Industria Zhanar Aytzhananova e successivamente con il Vice Ministro degli Affari esteri Yerzhan Kazykhanov. Il presidente Penati ha presentato ad entrambi la candidatura di Milano. "Per un paese in rapido sviluppo come il vostro - ha detto Penati riferendosi agli importanti cambiamenti, anche architettonici, che stanno rivoluzionando la capitale Astana - l'Expo 2015 offrirà una vetrina internazionale in un'area altrettanto dinamica come Milano".