Italia-Canada insieme per Expo 2015
Milano, 08 Giugno 2007 - Una "Settimana canadese" a Milano entro la fine dell'anno, probabilmente nel mese di novembre. È quello che ha dichiarato il sindaco del capoluogo lombardo, Letizia Moratti, in un'intervista al Corriere Canadese durante una pausa degli incontri in corso a Ottawa. Il Sindaco di Milano, infatti, si trova in questi giorni nella capitale canadese per promuovere la candidatura di Milano per l'Expo Universale 2015. “Questa non è solamente una visita legata all’importante manifestazione del 2015 – ha affermato Letizia Moratti - ma tende alla promozione di una serie di attività e tematiche che vanno dal sociale alla ricerca scientifica”.
La visita abbraccia un discorso più ampio perché l'esposizione non sia solo una fiera e si trasformi in un foro di confronto di idee e di tecniche.
Uno dei temi più importanti è quello dell'alimentazione con tutti i suoi risvolti economici ma anche sociali e culturali. Tale settore, infatti, si lega ad una serie di tematiche tutte attuali come i cambiamenti climatici, la salute della popolazione, i controlli sulla salute alimentare, gli Ogm e via di questo passo. Il sindaco Letizia Moratti a Ottawa ha incontrato esponenti del governo canadese e ha proposto una serie di iniziative che dovrebbero culminare con la Expo 2015, se Milano verrà scelta come sede ospitante, e che dovrebbero partire già dal prossimo novembre con una "Settimana canadese" a Milano.