Expo 2015: Como affianca Milano


Como, 28 Agosto 2007 - Come sta facendo Lugano, che ha già avviato una serie di progetti per appoggiare la candidatura di Milano per l'Expo 2015 e, naturalmente, per essere a fianco della metropoli lombarda nell'eventuale organizzazione di un evento, anche Como si sta organizzando per affiancare Milano. «Expo 2015 è un'enorme occasione - conferma Achille Mojoli, da pochi mesi assessore provinciale al Turismo di Como - È evidente che il Lario debba appoggiare la candidatura di Milano e soprattutto essere parte attiva del maxi-progetto. Ho già affrontato l'argomento con il presidente, Leonardo Carioni, e anche con i vertici di Villa Erba. Per quanto riguarda la Provincia, la questione sarà all'ordine del giorno di una delle prossime sedute del consiglio, l'abbiamo già previsto».
Gli amministratori della città di Lugano hanno già avuto una serie di incontri ufficiali con chi a Milano si sta occupando di Expo 2015. «Si tratta di un'opportunità che il nostro territorio non può mancare e non a caso abbiamo avuto alcuni contatti informali con Milano su questo punto - continua Mojoli - A settembre programmeremo incontri ufficiali con il capoluogo lombardo su questo progetto. Vogliamo fare tutto il possibile per sostenere la candidatura di Milano e poi essere in prima fila se davvero, come speriamo tutti, la città sarà sede dell'Expo nel 2015».
Le stesse autorità elvetiche hanno già annunciato l'intenzione di voler collaborare con Como e Varese, in modo che l'intera zona dell'Insubria sia coinvolta nel progetto. «So che in Svizzera si sono già mossi, ma ribadisco che noi non abbiamo certo intenzione di stare a guardare - conclude l'assessore provinciale - L'opportunità riguarda più settori e vedrà impegnati tutti gli amministratori. Per il turismo e il marketing territoriale, soprattutto, è un'occasione unica, ma Expo 2015 potrebbe anche permetterci di ottenere finanziamenti importanti che ci offrirebbero la garanzia di rivitalizzare e rilanciare il capoluogo lariano e l'intera provincia».