I paesi dell’America Latina sostengono la Candidatura di Milano all'Expo 2015


Il sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia, Robi Ronza (a destra) con il sottosegretario di Stato, Donato Di Santo, durante i lavori del Seminario "Unione Europea-America Latina.

Milano, 19 settembre 2007 - Cogliere le opportunità che i Paesi dell'America Latina e dei Caraibi offrono per rapportarsi con gli Stati Uniti. E' questo l'obiettivo del Seminario "Verso il V vertice Unione Europea-America Latina e Carabi: come partecipare nello sviluppo territoriale del Centro America?", cui ha partecipato il sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega alle Relazioni internazionali, Robi Ronza, insieme al sottosegretario di Stato, Donato Di Santo. "Nel loro insieme - ha spiegato Ronza - questi Stati costituiscono il 4^ fornitore ufficiale degli Stati Uniti, con cui detengono importanti rapporti di libero scambio".
"E - ha aggiunto Ronza - tenuto conto che loro stessi sono molto interessati ad incrementare i rapporti con l'Europa, si capisce quale importanza rivestano per chi, come noi, vuole entrare nei mercati statunitensi".
Durante i lavori si è parlato della candidatura di Milano come sede per l'Expo del 2015. I rappresentanti degli Stati che hanno partecipato ai lavori hanno confermato (come già anticipato da alcuni di loro al presidente Formigoni durante la recente missione in America Centrale) l'intenzione di sostenere la candidatura lombarda. "E'stato un momento di confronto molto proficuo - ha concluso Ronza - che ci ha permesso di dare nuova linfa a rapporti di interscambio già buoni e propedeutico ad una serie di incontri che culmineranno nel Forum Italia-America Latina che ospiteremo proprio a Milano il prossimo 1 ottobre per accreditare il Sistema Italia, e Lombardia in particolare, come partner strategico per il Messico e l'America Centrale".