Expo 2015, Milano protagonista a Parigi


In foto: Letizia Moratti con Leonardo Radicati, direttore Ice Parigi e Umberto Vattani, Presidente Ice Parigi durante l'inaugurazione dei nuovi uffici del Comitato Expo nella capitale francese.

Parigi, 26 settembre 2007 - Due giorni di eventi a Parigi il 24 e il 25 settembre. Il Comitato di Expo Milano 2015 ha aperto i suoi uffici all'Istituto Italiano del commercio estero a Parigi, che ha sede sugli Champs-Elysees. Nella capitale francese il Sindaco di Milano ha voluto sottolineare "l'anima" del  progetto che è da ricercare nella "vocazione internazionale" della città di Milano. "Milano e tutta l' Italia - ha detto - intendono mettere a disposizione degli altri paesi le proprie competenze per offrire un contributo concreto alle sfide del pianeta". Il 24 sera nella sede dell'Unesco un Concerto della Scala è stato protagonista con musiche di Piazzolla e Vivaldi. "Abbiamo bisogno di ponti - ha detto il Sindaco - e la musica può esserne uno".
Un secondo appuntamento culturale ha portato Milano alla ribalta sulla scena francese: il Sindaco Letizia Moratti ha infatti inaugurato insieme al Presidente del Senato della Repubblica francese, Christian Poncelet. la mostra floreale ispirata alle opere dell'Arcimboldo, allestita alle "orangeries" del Senato. Prima d'incontrare il Presidente Poncelet il Sindaco ha visitato la grande esposizione monografica dedicata al "milanesissimo" Arcimboldo, allestita nel prestigioso Musée du Luxembourg. Questo appuntamento è stato l'occasione per ricordare i contenuti culturali e scientifici che legano i temi della candidatura all'Expo 2015 a Parigi. "La centralità nell'opera di Arcimboldo – ha sottolineato ancora Letizia Moratti – degli elementi della natura e addirittura della grandiosità del cibo nelle sue forme piene e naturali è, infatti, un originale rinvio alla centralità che il tema della alimentazione ha nella candidatura milanese per l'Esposizione Universale".