Gallery foto Gallery video Tappe della candidatura News Rassegna stampa

Tappe della candidatura

Clicca sull'evento per visualizzare il contenuto

2007 | 2008
Ott
Nov
Dic
Gen
Feb
Mar


| 2007-10-26 - Conclusa la missione in Italia degli ispettori BIE. Milano Expo 2015: un progetto condiviso

Roma, 26 ottobre 2007 - Il Ministro degli Esteri D'Alema sottolinea il sostegno politico bipartisan dovuto alla qualità e al valore della sfida. Il Sindaco Moratti: "Orgogliosa come milanese: siamo un simbolo per l'intero Paese. La nostra forza sono i temi e la nostra volontà a combattere le grandi sfide del pianeta" E´ una campagna diplomatica mondiale dell´Italia per far conoscere ed apprezzare a tutti i Paesi la qualità del progetto e soprattutto i valori di solidarietà e di cooperazione che esprime la candidatura di Milano a ospitare l´Expo 2015.
"Una candidatura, quella di Milano che ha la forza che merita per essere presentata con orgoglio alla comunità internazionale. Intorno al grande obiettivo dell'Expo 2015 c'è una piena unità di tutte le forze politiche italiane. Gli impegni sono quelli di un Paese e non solo di un governo" così si è espresso il Ministro degli Esteri Massimo D'Alema durante la conferenza stampa a conclusione della due giorni romana della delegazione del Bureau International des Expositions.
"Milano è orgogliosa di poter contribuire con le proprie competenze. L'Expo 2015 è un progetto del sistema Italia e la città sente la responsabilità di contribuire alla riuscita di un perfetto lavoro di squadra", ha sottolineato il Sindaco Letizia Moratti che ha accompagnato nella Capitale i commissari Bie.
Il sindaco, ha poi voluto ringraziare la delegazione del Bureau, il Governo e, in particolare, il Sottosegretario agli Affari Esteri Vittorio Craxi "con il quale lavoriamo da quasi un anno".
"E' un progetto che ritengo di grande valenza internazionale per il tema scelto, soprattutto per i Paesi in via di sviluppo" ha continuato la Moratti. "L´Expo è l'occasione per Milano e per l'Italia di offrire la propria cultura, la propria storia e la propria tradizione a tutte le nazioni che ci auguriamo parteciperanno".
"Nella nostra candidatura - ha aggiunto - i valori proposti si traducono in progetti concreti per combattere la battaglia che riguarda gli 850 milioni di persone che non hanno cibo, il miliardo e 300 milioni che non hanno acqua per bere, lavarsi, farsi da mangiare".
"Esprimo l'apprezzamento del governo - ha commentato D'Alema - per il modo in cui le istituzioni milanesi hanno lavorato e stanno lavorando per presentare nel modo più adeguato la candidatura di Milano e per offrire alla comunità internazionale una candidatura all'altezza del prestigio del nostro Paese e di una grande città come Milano. Ribadiamo gli impegni che competono alla Farnesina - ha sottolineato D'Alema - Da parte nostra c'è il pieno impegno e c'è la disponibilità a collaborare con
i paesi in via di sviluppo per farli partecipare alla esposizione universale che speriamo si terrà a Milano nel 2015". "Intorno a questo grande obiettivo - ha sottolineato il ministro degli Esteri - c'è una piena unità di tutte le forze politiche italiane. Questa candidatura è sostenuta da una volontà bipartisan".
D'Alema ha detto che per l'Expo 2015 "ci troviamo a gareggiare con Izmir ma non vogliamo mai dismettere un atteggiamento di amicizia con la Turchia. Con i turchi ci sentiamo vicini e abbiamo straordinarie relazioni di carattere economico e politico. Questa competizione si conduce in spirito di amicizia. Se sarà Milano a ospitare l'Expo, i turchi saranno i nostri ospiti più cari".
D'Alema ha quindi ricordato la straordinaria tradizione della città lombarda dal punto di vista delle kermesse espositive. Già nel 1906, Milano fu sede dell'esposizione universale. "Dopo più di un secolo - ha osservato il ministro - si tratterebbe di un ritorno".
"Sono orgogliosa come milanese di aver portato un progetto condiviso dal governo e da tutto il Paese". Lo ha detto il Sindaco a margine della conferenza stampa organizzata alla Farnesina. "Spero - ha concluso - che l'Esposizione universale possa diventare un simbolo per il nostro Paese, così che l'Italia possa trovare un senso di  appartenenza, di identità" e che possa "giocare un ruolo sempre più importante, cioé il ruolo che l'Italia merita".
Dialogo Italia-Mondo - Quello presentato da Milano per l'Expo 2015 è un progetto "molto interessante" e gode di un "alto consenso politico, fondamentale per la candidatura all'evento". Lo ha sottolineato la Presidente del Comitato esecutivo Bie, Carmen Sylvain. "A Milano abbiamo visto il dossier tecnico, verificato l'ampio sostegno a livello locale e il grandissimo lavoro in corso mentre a Roma abbiamo
riscontrato un alto consenso politico da parte di tutti i partiti''. Analogo consenso gli ispettori hanno potuto verificare, ha proseguito, anche verso il mondo industriale, rappresentato oggi dal Presidente di Confindustria Luca Cordero di Montezemolo, e sindacale, oltre che dal mondo accademico e culturale.
"Un altro aspetto importante del progetto - ha detto ancora Carmen Sylvain - è il valore umano del tema e del progetto legati a questa candidatura: un progetto internazionale basato sul dialogo tra l'Italia e il mondo intero - ha proseguito - oltre che multidisciplinare e tale da coinvolgere tutta la popolazione mondiale''.
Stabilità e condivisione - "La carta vincente è una condivisione piena e convinta che l'Expo e' una occasione del Paese e di Milano", ha commentato il presidente della Provincia di Milano Filippo Penati a margine della conferenza stampa. Penati ha sottolineato il "convinto sostegno del Presidente della Repubblica Napolitano", il "caloroso sostegno del Presidente del Consiglio Prodi" e "l'importante sostegno dei due leader della maggioranza e dell'opposizione, Veltroni e Berlusconi". "C'è un quadro di stabilità. E' un fatto straordinario anzi direi irripetibile", ha concluso Penati.

 
Il Dossier di candidatura
Agenda
Index
Appendix
Il dossier di candidatura richiede Adobe Reader®.
Scarica Adobe Reader®
Indice Dossier
 Data odierna
 Eventi
Primo piano

Wagner e la Scala fanno innamorare di Milano
Milano, 7 dicembre - Il Sindaco Letizia Moratti ha fatto gli onori di casa accogliendo un parterre ricco di personalità da tutto il mondo. Dopo l'opera la tradizionale cena a Palazzo Marino. Dopo il primo atto dell'opera wagneriana "Tristan und Isolde", che ha inaugurato questa sera la stagione scaligera, nel foyer del teatro alla Scala si sono ritrovati esponenti del jet set, del mondo istituzionale e politico italiano e internazionale. Leggi >>
Expo 2015: per l'Ambasciatore francese il dossier di Milano è molto valido
''Siamo vicini a Milano nella sua candidatura a Expo: vi posso dire che quello di Milano è un buon dossier e ben difeso da Letizia Moratti''. Così l'ambasciatore francese in Italia Jean-Marc de La Sablier, a margine della consegna della Legion d'Onore al sindaco di Milano, ha spiegato ai cronisti la posizione del suo Paese sulla candidatura dell'Italia all'Expo 2015. Leggi >>
World Economic Forum.Il Sindaco Moratti a Davos
Davos - Le città del mondo insieme per l'ambiente e uno sviluppo davvero sostenibile. Questo il senso dell’iniziativa “SlimCity” presentata dal Sindaco assieme al collega di Londra, Ken Livingstone, “Una alleanza tra città di tutto il mondo, una alleanza tra pubblico e privato, per combattere insieme la stessa battaglia a favore dell’ambiente, del clima, di uno sviluppo realmente sostenibile, di una alimentazione garantita a tutti, così  come deve essere garantito l’accesso all’acqua potabile a chi ancora ne soffre la mancanza ”. Leggi >>
Moratti a Bruxelles per la Settimana dell'Energia Sostenibile
Bruxelles, 29 gennaio - Settimana dell'Energia Sostenibile. La Moratti e i sindaci di altre cento metropoli insieme per sostenere gli obiettivi fissati dall'Ue. Ecopass, potenziamento dei mezzi pubblici e promozione di risorse energetiche rinnovabili già un successo per Milano e un esempio per le altre realtà urbane. Leggi >>
Expo 2015: Milano ospita 90 Paesi del Bie
Lunedì 4 e martedì 5 in città arrivano 165 delegati per il secondo Forum tematico dedicato alla candidatura italiana all'Esposizione universale. Sicurezza alimentare, accesso all’acqua per tutti, sviluppo dell’agricoltura, lotta alla desertificazione, difesa dei territori, prevenzione dei disastri naturali, tutela della biodiversità. Leggi >>
EXPO 2015: MILANO, CITTÀ AMICA DELLAMBIENTE
I delegati del Bie sono a Milano per l'ultimo Forum a sostegno della candidatura dell'Italia all'Expo 2015. Il Sindaco Letizia Moratti ha accolto i diplomatici con una cena al Castello Sforzesco. E il premio Nobel Al Gore ha dichiarato di sostenere la città. "Milano - ha detto l'ex vice presidente degli Stati Uniti - sta mettendo in pratica politiche per diventare una delle città più amiche dell'ambiente". Il messaggio arriva nel primo giorno di visita dei delegati che parteciparanno, lunedì e martedì, ad una serie di tavole rotonde e incontri bilaterali in vista della decisione definitiva che sarà presa il prossimo 31 marzo. Leggi >>
EXPO 2015: Aperti i lavori del Forum

Responsabilità, solidarietà, alleanza ma soprattutto determinazione. L’intervento del Sindaco di Milano Letizia Moratti ha accolto, al Museo della Scienza e della Tecnologia, i circa 200 delegati del Bie e 9 ministri, in rappresentanza di 94 Paesi, nel capoluogo lombardo per il Forum internazionale Working together for Food Safety, Food Security and Health Lifestyle.

Leggi >>
Letizia Moratti:Offriamo a tutti i Paesi BIE un network di relazioni tra Città

“Offriamo a tutti i Paesi BIE un network di relazioni tra Città. Alcune qui con noi, altre che non sono presenti oggi ma che già collaborano con noi. È una collaborazione che, durante lo svolgimento di Expo, renderà disponibile a tutti i Paesi e a tutti i cittadini del mondo percorsi, eccellenze, best practices insieme a tutto il patrimonio di cultura, arte, scienza e imprese, ospitalità e gusto che i nostri territori hanno”.Sono queste le parole del Sindaco Letizia Moratti, nel corso del suo intervento alla Tavola Rotonda nell'ambito del Forum Working together for Food Safety, Food Security and Healthy Lifestyles, in corso da lunedì 4 al Museo della Scienza e della Tecnologia. 

Leggi >>